Progetto - RugBio Maputo

Progetto

Maputo, capitale del Mozambico: repubblica indipendente da meno di mezzo secolo, nel cuore  dell’Africa Orientale. Si parla portoghese, e in molte zone c’è parecchia povertà.


 

Qui sto lavorando io, Irene Bellamio. E qui la mia squadra – il Maputo Rugby Club – da un paio d’anni sta diffondendo a macchia d’olio esperienze rugbistiche nei campi di sabbia dei quartieri della città: ha creato un campionato a cui partecipano una dozzina di squadre e ha aperto la federazione mozambicana di rugby con l’idea che, col tempo, queste squadre diventino autonome e possano associarsi alla federazione.

Da novembre 2017 stavamo prendendo accordi tra la mia squadra di rugby e la scuola primaria del periferico quartiere di Magoanine B, per presentare la palla ovale alle centinaia di alunni, provando ad avviarli a un percorso di promozione sociale attraverso lo sport.

E poi, da delle chiacchiere milanesi, è spuntata la volontà di collaborare con Rugbio: cercavamo dei paradenti e ci siamo imbattuti nel Centro Sportivo di Cusago, in Alessandro e nelle sue utopie rugbistiche. È stato un incontro stimolante che ha fatto crescere la convinzione e determinazione del voler aprire la squadra a Magoanine B, con la consapevolezza di avere un appoggio in più. È un sostegno d’oltreoceano, ma che speriamo possa presto accorciare le distanze.

Nella scuola di Magoanine B abbiamo scelto di cominciare con 2 classi, la sesta e la settima (corrispondono alla nostra seconda e terza media) che qui vuol dire 12 sezioni da 60 alunni ciascuna, e cioè 720 ragazzi suppergiù. Rugbio ci ha consegnato 50 paradenti, 30 magliette per i bambini, delle magliette per gli allenatori e 3 palloni.

 

Ma questo è stato “solo” l’inizio! Giorno per giorno il progetto è diventato sempre più fecondo. Su questo sito ci sono un po’ di racconti delle nostre avventure. E qui sotto un quadro aggiornato delle attività.

 


I DETTAGLI DEL PROGETTO

Nome del progetto: Rugbio Magoanine B

Paese: Mozambico

Localitá: Maputo, quartiere Magoanine B

Ente proponente: ASD Rugbio

Coordinatrice del progetto: Irene Bellamio

Mail: irene@rugbio.it

Ambito di intervento: Sport e educazione

Target group: Bambini, adolescenti e giovani di ambo i sessi di etá compresa tra gli 8 e i 22 anni e le loro famiglie.

Contesto di intervento:Il progetto ha sede nel quartiere Magoanine B della cittá di Maputo, capitale del Mozambico, paese situato al 180 posto (su 187 totali) per HDI (Indice di Sviluppo Umano). Il quartiere MagoanineB fa parte di un distretto urbano ad alta vulnerabilitá: L’analisi territoriale ha evidenziato un contesto di deprivazione socio-economica con un’alta presenza di adolescenti a rischio di esclusione sociale, fenomeno assecondato dalla mancanza di strutture, servizi e progetti finalizzati al sano sviluppo del corpo e della personalità dei giovani tramite relazioni costruttive.

Obiettivi:

  • Implementare la pratica e i principi del rugby nel quartiere Magoanine B, arricchendo l’offerta di attivitá per il tempo libero a favore dei bambini e degli adolescenti.
  • Promuovere il valore dello sport come strumento di crescita psico-fisica e come strumento di coesione e inclusione sociale.
  • Promuovere la partecipazione femminile nella pratica di attività sportiva.
  • Applicare e diffondere un approccio educativo centrato sulla relazione e sul miglioramento individuale, contrastando fenomeni di competitività aggressiva.
  • Costruire uno spazio di appartenza concreto e protetto in cui poter accompagnare gli atleti nelle fasi delicate di crescita dall’infanzia all’adolescenza.
  • Favorire la creazione di una rete territoriale che coinvolga diversi attori sociali del quartiere (squadra, famiglia, scuola, associazioni di base, amministrazione comunale).

 


Descrizione delle attività

Allenamenti

  • Allenamenti u10-u16/18

Gli allenamenti si svolgono presso il campo sportivo del quartiere, gestiti da allenatori certificati dalla Federazione Mozambicana Rugby. Gli allenatori accompagnano gli atleti nelle sfide che il rugby propone, promuovendo la partecipazione di tutti attraverso collaborazione e competizione positiva, facendo del campo e della squadra un luogo accogliente.

2v/settimana; 2 fasce orarie (Feb – Dic)

 

Competizioni

  • Campionato e torneo FMR

La squadra di Rugbio Magoanine B partecipa al campionato federativo annuale e al torneo federativo dei quartieri. Le convocazioni dei giocatori vengono effettuate dagli allenatori di volta in volta prendendo in considerazione sia l’assiduità e l’impegno degli atleti durante gli allenamenti, sia il loro rendimento scolastico.

Campionato FMR: 2v/mese (Mar – Ago)
Torneo Quartieri: 1v/mese (Set – Dic)

 

  • Gustave Cup

Le categorie che ottengono un buon punteggio nel campionato federativo accedono al torneo Gustave Cup, organizzato dalla Scuola Internazionale Francese di Maputo.

1v/mese (Ott – Dic)

 

  • Tornei Rugbio MagoanineB

Tornei giornalieri nel campo sportivo di quartiere. Questi tornei hanno una valenza sociale importante: promuovo il contatto con il rugby tra gli abitanti e permettono di mostrare alle famiglie degli atleti e all’amministrazione del quartiere i progressi sportivi della nostra squadra.

1v/semestre (Apr e Nov)

 

AltrEducazione

  • Ambiente e società

Il progetto Rugbio MagoanineB prevede dei percorsi educativi paralleli agli allenamenti dedicati a temi di attualità e ad interessi/necessitò espressi dagli atleti e dalle loro famiglie:

  • corso di inglese
  • percorso di educazione ambientale
  • escursioni di categoria al mare e in città.

Corso inglese: 2v/settimana (Mar – Nov)

Escursioni: 2v/anno (Ago e Nov)

Ed. Ambientale: 2v/mese (Mar – Ott)

 

Famiglie

  • Partecipazione delle famiglie

Il coinvolgimento delle famiglie degli atleti fa sí che attorno alla squadra si generi un comunità educante. Sono previsti incontri collettivi con i genitori/tutori degli atleti e sono promosse collaborazioni volontarie puntuali.

Riunioni: 1v/semestre (Feb e Set)

Collaborazioni: tornei Rugbio ecc.

 

Rugby per tutti

  • Promozione

Proponiamo alle scuole pubbliche primarie e secondarie della zona degli allenamenti di rugby per gli studenti.

1v/semestre (Feb e Set)

 

Formazione

  • Formazione permanente

Promozione della formazione tecnica e socio-educativa degli allenatori:

– Formazioni FMR e altri enti accreditati

– Formazioni Rugbio

FMR et altri: 3v/anno

Rugbio: 4v/anno

 

Mandala territoriale

  • Collaborazione con il territorio

Creazione di collaborazioni reciproche con altri attori sociali del territorio, enti istituzionali e realtá informali (Amministrazione distrettuale, plessi scolastici, associazioni comunitarie,ecc).

Continuativo (Feb – Nov)

 

Club House (in fase di progettazione)

  • KuzaKaya Clube House

La club house sarà il punto di ritrovo della squadra, dove si svolgeranno attività ludico-educative e teorico-sportive per gli  atleti, oltre ad attività per adulti dedicate alle famiglie e agli allenatori.

Continuativo (Feb – Dic)

 

 

 

rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide