L'orto dei bambini | ASD Polisportiva RugBio

L’orto dei bambini

Un buon modo per crescere… è imparare a far crescere.

Il 9 aprile – con Illuminiamo il futuro – abbiamo premiato tutti i giovani atleti con piantine da orto perché ognuno di loro fosse educato all’avere cura e al sacro senso del seminare. E abbiamo dissodato una striscia di terra dentro Rugbiolandia per trapiantare insieme a bambini e ragazzi le avanguardie dell’orto fatto da loro e per loro: peperoni, melanzane, pomodori e lattughe…

Due mesi più tardi, Ulisse e Paolo hanno raccolto la lattuga! Non tutti hanno capito cosa voglia dire seminare in un orto accessibile a tutti. Se a seminare è un giovanissimo, avrà tutto il tempo di apprendere: seminare per raccogliere, far crescere per crescere, imparare per restituire. Mentre quegli adulti che nel frattempo non riusciranno a capire… si limiteranno a concludere la propria stagione.

Al Centro estivo ESTATE SPORT & NATURA, per tutta l’estate sono ancora i bambini e le bambine a seguire l’orto: per imparare cosa significa, per scoprire che la terra è più divertente del digitale, per assaggiare ogni tanto i frutti, per insegnare agli adulti che li affiancano quelle lezioni che solo i bambini conoscono.

rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide