Al via il progetto MUOVIAMOCI | ASD Polisportiva RugBio

Al via il progetto MUOVIAMOCI

Nel 2017 RugBio apre un nuovo ponte di sport sostenibile verso le comunità locali del milanese, a partire dai giovani e giovanissimi.

Fondazione Cariplo ha deciso di sostenere il progetto MUOVIAMOCI, con cui la cooperativa sociale Farsi Prossimo e l’asd RugBio si rivolgono ai ragazzi di Villapizzone e a tutto il quartiere. Si tratta della zona in cui Farsi Prossimo opera da tempo, a poca distanza dal campo di via Arsia in cui RugBio ha il suo centro di attività in Milano e dal quartiere Isola in cui si sta sviluppando il progetto NE COMBINIAMO DI TUTTI  COLORI.

Nel corso del 2017, MUOVIAMOCI organizza percorsi di rugby, muay thai e pugilato, offerti gratuitamente ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni. Probabilmente la proposta si arricchirà anche di qualche altra disciplina, sempre con l’obiettivo di trasformare le discipline ricche di contatto fisico in strumenti di crescita equilibrata della persona e di aggregazione sociale genuina.

Oltre ai corsi di introduzione al rugby, RugBio coinvolgerà i ragazzi, le famiglie, la comunità locale e gli operatori nelle tante iniziative che incrociano sport e socialità: tornei in trasferta e concentramenti sul territorio, feste sostenibili (terzo tempo a km zero) e formazione per i formatori (ludorugby), esperienze interdisciplinari (in particolare al Centro sportivo di Cusago) e sessioni naturalistiche (per esempio alla Colonia Enrichetta). Con un massiccio impegno anche in quell’estate in cui le periferie metropolitane vedono andare in vacanze ogni attività di promozione sociale.

I primi corsi di sport da combattimento partono subito dopo le feste natalizie, ma già in febbraio il progetto va completamente a regime.

Aggiornamenti su www.muoviamoci.net e su facebook (@progettomuoviamoci).

rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide