Yoga a Rugbiolandia | ASD Polisportiva RugBio

Yoga a Rugbiolandia

Carla Porro, maestra di Hatha Yoga, terrà con cadenza settimanale, due laboratori di Hatha Yoga, al martedi sera ore 20,30 e mercoledi mattina alle 9,30.

 

Hatha Yoga

Hatha Yoga è lo Yoga degli Eroi: i suoi benefici sono forti e potenti nella mente e nel fisico.

Con il Pranayama che conduce all’abilità nel gestire il respiro, acquisiamo il controllo pieno e cosciente della nostra vita grazie a una consapevolezza tutta nuova del corpo, che percepiamo finalmente come materia vivente e pensante.

Prana è soffio vitale, che riempie e dona forma e sostanza a corpi che sarebbero altrimenti solo gusci vuoti. Prana è Vita. Pre ordina la vita.

Di solito ci accorgiamo di un movimento scorretto che causa tensioni, o dolore, ma difficilmente ci rendiamo conto di quanto un respiro viziato possa consumare o ridurre la nostra vitalità.

Spontaneo e indispensabile, il respiro è l’azione fondamentale di un corpo che assorbe e vive emozioni, in cui, però, le tensioni viscerali prima, e muscolari dopo, trovano spesso terreno fertile.

Con la pratica dell’Hatha Yoga impariamo che esistono infiniti modi di respirare, e ogni modalità ha un fine specifico a seconda della necessità.

Molti credono che lo scopo dello yoga sia realizzare gli “asana” le posizioni inusuali, tralasciando la sua vera essenza: l’esperienza che ne deriva. Nei suoi aspetti più profondi, intimi e sottili.

La meditazione che ci eleva di più è paradossalmente contattare il corpo. E raggiungere una profonda conoscenza del proprio corpo è raggiungere l’insieme che respira, attraverso queste posizioni, perché dentro c’è l’espressione della vita.

L’obiettivo yogico è vivere pienamente in salute questa esistenza e dare un significato profondo, completo e totalizzante a chi siamo e a ciò che facciamo.

In questo senso l’Hatha Yoga rappresenta gioia, unione, integrità mentale, ossigeno. È un’occasione vera per ritrovare se stessi; è un momento di qualità e di armonia rivitalizzante.

 


La guida

 

 

 

 

 

 

Carla Porro studia, pratica e insegna yoga da numerosi anni, concentrandosi sulle tecniche dell’Hatha Yoga in tutti i suoi aspetti tantrici (Hatha Vidyà, Krama Yoga, Pranayama, Kundalini), con un’attenzione speciale per le tecniche di yoga posturale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Le attività si svolgono a cadenza settimanale con due laboratori:

  • martedì ore 20,30

  • mercoledì ore 9,30

Info e iscrizioni: corsi@rugbio.it

 

rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide