La Polisportiva Rugbio porta il calcio a Baggio con il modello della Empoli Academy.

La ormai tradizionale vocazione sociale della Polisportiva spinge alla ricerca di luoghi dove il drop out sportivo si manifesta con segnali inquietanti. Mentre i costi di iscrizione salgono e le società sportive soffrono per i problemi legati al carobollette e al difficile adeguamento alla Riforma Sportiva, i campi sportivi si svuotano. E iniziano ad essere privi di proposte (leggi questo interessante articolo).

Molti bambini non trovano più nello sport un momento di crescita personale, di valori e di divertimento. E questo fenomeno investe anche gli oratori. Nel milanese sono da sempre un riferimento anche nello sport e pagano lo svuotamento progettuale dovuto alla enorme crisi del volontariato.

Che fare?

Rugbio ha pensato che piuttosto che pensare a che fare…. è meglio fare! E così abbiamo deciso di affittare un campetto svuotato a Baggio e di fare una proposta lowcost con kit minimo e appuntamento monosettimanale. Da soli, senza sovvenzioni, pagando le strutture e con l’appoggio incondizionato di Empoli Calcio. Da due anni siamo una delle società dell’Academy della compagine toscana che ci guarda con favore e stima per il nostro approccio sociale. Già, perchè noi queste cose le abbiamo sempre fatte!

Quando ci si incontra?

Ogni mercoledì alle 1800, presso il campo dell’Arci Olmi in via degli Ulivi 2, ha aperto il nostro modo di fare calcio a Baggio. Eravamo all’Oratorio san Luigi di via Cabella, ma questo modo di fare sport non era sufficientemente apprezzato. E così abbiamo trovato nuova accoglienza. Abbiamo abolito ogni selezione. Anzi, nella nostra storia non la abbiamo mai praticata. Tutti i bambini possono venire a provare contattando la nostra segreteria al 351 324 8107 oppure via mail a calcio@rugbio.it. Stiamo cercando altri luoghi nella città dove portare le nostre proposte sportive per tutti. E soprattutto stiamo cercando giovani ragazzi formatori, laureati o laureandi in scienze motorie da inserire nel nostro organico per lavorare con il nostro progetto sportivo di calcio a Baggio con Empoli Academy, ma anche negli altri sport della Polisportiva.